La decisione
Convincere l'azienda a scegliere Personio è stato facile, afferma Agnès. La direzione ne ha compreso subito i vantaggi. “Ha riconosciuto l'importanza del team non solo a livello amministrativo, ma anche perché fornisce supporto nelle questioni strategiche. Meno tempo si dedica alle attività amministrative, più ne rimane per la strategia”. La direzione aziendale ha anche capito che rendere i dipendenti più autonomi costituiva un vantaggio. “Il fatto che dovessi fare da tramite era un problema sia per loro che per me. Ora un manager può esaminare le esperienze pregresse e gli stipendi precedenti di un dipendente senza dovermi chiedere nulla”.
L'implementazione
Spendesk ha implementato Personio in tutti e quattro gli uffici contemporaneamente. “Nel corso dell'implementazione non ho ricevuto molte domande e ritengo che questo sia stato un ottimo segno”. Il team aveva preparato i dipendenti in anticipo, utilizzando video introduttivi creati ad hoc e altri del centro risorse di Personio, e ciò è sicuramente stato d'aiuto. “Eppure, penso che anche senza i video non ci sarebbero stati molti dubbi, perché è uno strumento estremamente facile da utilizzare”.
Il risultato
Passare da circa quattro diversi strumenti per la gestione delle risorse umane a uno solo è stato il più grande miglioramento apportato da Personio, afferma Agnès: “I dati sono accurati e li trovo facilmente. Ora le informazioni sono conservate in un unico posto e con una semplice esportazione ottengo subito dati chiari. È più semplice e anche più rassicurante. Poiché è tutto centralizzato, non devo ricontrollare quello che faccio per accertarmi di avere le informazioni corrette”.
Il risparmio di tempo è un altro importante vantaggio. I dipendenti o i manager possono svolgere alcune attività che in precedenza erano prerogativa del reparto HR. In questo modo, Agnès ha ridotto di quasi il 25 % il tempo dedicato a questi compiti amministrativi.Inoltre, Personio consente al team HR di Spendesk di condurre sondaggi, analizzare i dati per gruppi di dipendenti specifici, generare rapporti e semplificare la compilazione del libro paga. “Lo uso quasi ogni settimana per motivi diversi”, aggiunge Agnès.
Dati affidabili e centralizzati
Risparmio di tempo del 25 %
Self-service per i dipendenti
Reportistica e analisi semplificate
Spendesk’s Favorite
Secondo Agnès, l'azienda apprezza Personio soprattutto perché è intuitivo e facile da usare. “Sono contenta che alla fine i dipendenti abbiano adottato questo strumento senza difficoltà e ciò mi ha davvero aiutato nella transizione”. Un altro punto a favore? “La cultura e la mentalità di Personio sono simili alla nostra e questo facilita la collaborazione”. Personio offre una soluzione completa per contribuire alla crescita della piattaforma all-in-one di Spendesk.