Una decisione in linea con la visione
Al momento del passaggio dal vecchio sistema a Personio, la nuova soluzione doveva soddisfare alcuni requisiti chiave per poter prendere davvero piede. Innanzitutto, come spiegato da Lara: “Volevamo avere un luogo centralizzato in cui raccogliere tutte le informazioni sui dipendenti, sull'azienda e i processi”. Anche l'onboarding è stato un fattore importante da tenere in considerazione in questa scelta. “Nel corso dell'ultimo anno abbiamo assunto circa 15 persone, quindi dovevamo assicurarci di accogliere i nuovi dipendenti con un onboarding che fosse incentrato sulle persone ed efficiente in termini di tempo”, dichiara Lara.
SkinVision ha scelto di adottare Personio principalmente per due motivi: consentiva di raccogliere tutti i dati del personale in un unico luogo, aumentando così l'uso del sistema da parte dei dipendenti, e permetteva ai nuovi arrivati di fare del loro meglio sin dal primo giorno e per tutto il tempo di permanenza in azienda.
Il processo di implementazione
La fase successiva alla decisione di adottare Personio è stata l'implementazione. L'operazione prevedeva l'onboarding di tutti i dipendenti, sia vecchi che nuovi. Come spiega Lara, il processo “è stato impegnativo all'inizio, perché le attività da svolgere erano numerose. Non è facile, soprattutto se si ha a disposizione un team HR di dimensioni ridotte, che deve supervisionare diversi aspetti oltre a occuparsi del proprio lavoro quotidiano”. Tuttavia, l'implementazione si è svolta in maniera fluida, anche se ha richiesto un po' di olio di gomito. Il segreto sta nell'investire nel team HR, continua Lara. “Il tempo investito viene recuperato molto in fretta. Quelle due settimane di lavoro intenso ci hanno subito ripagato poiché le operazioni poi si sono svolte senza intoppi”, spiega Lara.
“Il tempo investito viene recuperato molto in fretta.
Due settimane di duro lavoro hanno dato i loro frutti nel lungo termine. Il team di implementazione di Personio ha contribuito a indirizzare SkinVision verso il successo e ora l'azienda può dedicarsi completamente ad aiutare i propri clienti, con la consapevolezza che l'eccellenza operativa è assicurata.
Vedere i risultati
Dopo l'implementazione, Lara ha riscontrato subito i vantaggi di Personio: la flessibilità, la capacità di centralizzare il lavoro di SkinVision e l'esperienza di onboarding offerta ai nuovi dipendenti. Riguardo alla flessibilità, afferma: “Non dobbiamo più preoccuparci di inviare e-mail di promemoria ai dipendenti. Ora dobbiamo più che altro assicurarci di coordinare e far funzionare tutto al meglio, in modo da avere più tempo per altre attività”. Allo stesso tempo, i dati e i processi di SkinVision sono stati riuniti efficientemente: “Siamo in grado di collegarci a tutti gli altri aspetti dell'organizzazione, come il project management o gli strumenti di comunicazione interna. Personio rappresenta un ottimo punto di partenza per i nuovi arrivati, che riescono subito a capire dove trovare tutto il necessario”.
Infine, ecco in che modo Personio ha contribuito al processo di onboarding secondo Lara: “È durante l'onboarding che i neo assunti si appassionano all'azienda, al team e all'organizzazione, ma ci sono anche tante informazioni da gestire e per questo è necessario offrire visibilità ai dipendenti e consentire loro di gestire tali attività. Grazie a Personio, lo svolgimento dei compiti è diventato molto più piacevole e semplice”. In questo modo, e in molti altri, Personio ha aiutato il team di SkinVision a ottenere dei risultati importanti.
Onboarding semplificato per aiutare i nuovi dipendenti a iniziare col piede giusto
Flessibilità di modifica e più tempo da dedicare agli aspetti strategici
Un sistema che raggruppa tutti i dati e i processi aziendali importanti
Cosa apprezzi di più di Personio?
Per Lara il passaggio a Personio ha comportato un miglioramento anche nella vita privata: “Durante la mia prima gravidanza, SkinVision non aveva uno strumento HR. Sono andata in congedo di maternità con una grande incertezza su come sarebbero andate le cose”.
Ma non è stato così con la seconda gravidanza: “Ora, con Personio, chiunque mi sostituisca sa esattamente dove cercare e quali compiti portare a termine. L'attività può andare avanti, senza di me, per un paio di mesi. Questa certezza mi dà molta serenità”.