Premier Inn

In che modo una fusione alberghiera si è rivelata un colpo di fortuna per il reparto HR

L'industria: alberghiero

L'azienda: Premier Inn appartiene alla società alberghiera britannica Whitbread PLC e dà lavoro a oltre 10 000 persone. The UK hospitality brand Premier Inn operates over 700 hotels in the United Kingdom and expanded its business activities to Germany, Ireland, United Arab Emirates, and Qatar. Nearly 10,000 of the 95,000 hotel rooms available are in Germany, where Premier Inn currently employs more than 500 staff members.

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Cristina Antoniu
Cristina Antoniu

Human Resources Manager

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Il punto di partenza

Ricordate l'ultima volta che avete avuto un vero "colpo di fortuna"? La responsabile delle risorse umane Cristina Antoniu, della catena alberghiera Premier Inn, è in grado di risalire a una data piuttosto precisa: Febbraio 2020. Premier Inn ha rilevato 13 hotel esistenti e 6 hotel in costruzione dal concorrente Foremost Hospitality. Qual è stato il colpo di fortuna? I nuovi hotel acquisiti hanno utilizzato il software HR Personio.

Per l'amministratore delegato delle risorse umane Natalie Busch e l'intero team delle risorse umane, era logico implementare la soluzione per i restanti hotel Premier Inn in Germania. Cristina era particolarmente contenta che i nuovi hotel adottassero Personio. Aveva già utilizzato la soluzione e ne aveva avuto un'impressione positiva. "Ero molto entusiasta di scoprire tutte le nuove funzionalità di Personio e pochi mesi dopo abbiamo implementato con successo il sistema in tutti i nostri hotel", afferma Cristina.

Il team delle risorse umane ha lavorato con molte valutazioni separate, il che ha richiesto molto tempo.

Da molto si pensava a una soluzione HR digitalizzata e moderna per sostenere la community di Premier Inn lungo il suo percorso di crescita. Prima che Premier Inn implementasse Personio, i processi interni erano principalmente manuali. “Usavamo ancora Excel per le nostre valutazioni, e questo ci richiedeva molto tempo. Ero costretta a controllare tutto due o tre volte prima di inviarle all'amministrazione”, ricorda Cristina. “Era una soluzione che non stava al passo con la nostra rapida espansione”.

  • Reportistica manuale

  • Manutenzione degli elenchi laboriosa

  • Numerose verifiche dei dati necessarie

500
500
dipendenti in tutto il mondo
100
100
elenchi Excel in un unico rapporto
95,000
95,000
camere entro la fine del 2020

l Key Account Management di Personio mi ha fornito un'assistenza eccellente durante la fase di implementazione.

La decisione

Nella sua testa, Cristina aveva già deciso che Personio aveva le caratteristiche che ricercava in un software HR, ovvero adattabilità e intuitività. Inoltre, trattandosi di un prodotto europeo, doveva rispettare le norme sulla protezione dei dati di Premier Inn. Con l'appoggio del team direttivo, Cristina è riuscita a introdurre Personio.

Premier Inn Office

Implementazione e assistenza

Ai sensi del contratto, le strutture di Foremost Hospitality non potevano essere rilevate fino al 2020. Fino a quel momento, tutti i dati del personale non sarebbero stati accessibili. Come si poteva creare un account univoco per tutti gli hotel Premier Inn in Germania che fosse operativo già dal giorno della rilevazione?

Il team di Personio ha creato un account collaborando con Premier Inn affinché Cristina potesse usare Personio sin dal primo momento. “Mi sono sentita estremamente supportata dal Key Account Management”, dice Cristina. “Jennifer, la nostra Key Account Manager, e il team di Personio sono stati sempre presenti e ci hanno anche dato dei consigli preziosi”.

Cristina ha ricevuto tutto il supporto di cui aveva bisogno soprattutto nel giorno della rilevazione dei 13 nuovi hotel. “La nostra Key Account Manager era disponibile anche nel fine settimana e non è affatto una cosa scontata!”

Il risultato

Per il raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di espansione, ossia 95 000 camere pronte nel Regno Unito e in Germania entro la fine del 2020, il brand alberghiero Premier Inn ha avuto il sostegno di Personio, che ha aiutato Cristina a implementare processi HR trasparenti e standardizzati per tutti gli hotel. Ora i dati dei dipendenti sono organizzati e memorizzati in modo accurato nella documentazione digitale del personale e i dipendenti possono richiedere giorni di assenza comodamente online.

Il team di Premier Inn ha adattato Personio alle proprie esigenze in un batter d'occhio. “Personio è utile non solo al reparto HR, ma anche ai nostri direttori, che lo usano, ad esempio, per caricare i documenti dei dipendenti o per consultare i dati del personale”.

  • Processi HR trasparenti e digitalizzati

  • Reportistica senza errori

  • Tutte le informazioni sul personale in un'unica piattaforma

La soluzione preferita di Premier Inn

“Per me Personio è un prodotto completo sotto ogni punto di vista”, afferma Cristina. La responsabile delle risorse umane apprezza anche le numerosi funzioni e lo sviluppo continuo delle funzionalità e dei moduli. “Sono felice di poter gestire tutte le attività HR con una soluzione olistica”.

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