Orderbird

Facile ed efficace: sostegno alla crescita di orderbird

L'industria: soluzioni software

L'azienda: orderbird AG è stata fondata nel 2011 a Berlino e oggi conta più di 110 dipendenti nelle sue sedi di Berlino e Vienna. L'azienda è leader in Europa per il suo registratore di cassa per iPad, adottato da oltre 10 000 singoli ristoratori in Germania, Austria, Svizzera e Francia.

Orderbird Hero Image IT
Easy and Effective – Supporting Growth at Orderbird IT
Orderbird People & Culture Team
People & Culture Team

Orderbird

Orderbird Logo

Come Orderbird ha gestito la sua crescita con Personio

Nel 2016, orderbird ha dovuto decidere di adottare un nuovo sistema di assunzione che gli permettesse di gestire un team in rapida crescita. Inizialmente, era orientata su Softgarden e su uno strumento freemium, ma questa soluzione avrebbe comportato ulteriori costi in caso di crescita aziendale. Alla fine orderbird ha scelto Personio, risolvendo il problema del processo di assunzione e potendo finalmente contare su un unico strumento per tutte le altre importanti funzionalità di un software di gestione delle risorse umane.

In media, con Personio risparmiamo il 20% del tempo che dedichiamo alle attività HR e possiamo utilizzarlo per colloqui e discussioni.

140
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dipendenti
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% di tempo risparmiato per le attività HR
10
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singoli ristoratori

orderbird ha trovato in Personio un partner in grado di comprendere i problemi delle Risorse umane e questo ci ha permesso di concentrarci sugli aspetti più importanti.

Sfide irrisolte

orderbird era in cerca di una nuova soluzione che l'aiutasse a gestire la sua crescente complessità. Il risparmio di tempo e la riduzione al minimo dei costi e degli oneri amministrativi sono stati fattori importanti. Se si fossero adottati strumenti alternativi, sarebbero stati necessari molti diversi strumenti per garantire la piena funzionalità. Questi strumenti sarebbero stati più costosi e avrebbero presentato problemi di interoperabilità. L'azienda aveva accantonato diversi software, principalmente a causa dei costi elevati. Personio costituiva invece l'alternativa più favorevole, poiché consentiva un risparmio di diverse centinaia di euro.

Problemi nella gestione amministrativa delle risorse umane

L'onere amministrativo connesso alla sua rapida crescita costituiva un notevole problema per orderbird, in quanto la maggior parte delle soluzioni per gestire queste problematiche avrebbe superato il budget. Anche alcune singole soluzioni alternative di fornitori terzi più economici erano state accantonate. Queste soluzioni non potevano essere utilizzate, in quanto non consentivano di rispettare pienamente i requisiti di privacy dei dati.

Diversi spreadsheerts di Excel con dati dei dipendenti incoerenti generavano confusione all'interno del team e spesso si perdeva tempo, poiché spesso i dati dovevano essere riconciliati. Il problema si riversava anche sulla comunicazione, poiché l'inefficienza dei fogli di calcolo determinava lunghe discussioni per chiarire i dati.

  • Reducción de costes

  • Protezione dei dati

  • Coerenza dei dati

Niente più problemi nel reclutamiento

La lunghezza dei canali informativi ostacolava il coinvolgimento dei dipendenti nel processo di assunzione. Rendere disponibili i documenti di candidatura a ciascun responsabile delle assunzioni o partecipante e raccogliere le loro opinioni richiedeva molto tempo. La comunicazione e-mail era fonte di confusione e sfociava in discussioni e ritardi delle decisioni. Inoltre, ostacolava altre attività importanti.

Questo prolungava anche i tempi di assunzione e rendeva più difficile acquisire una panoramica delle prestazioni dei singoli canali di assunzione. Di conseguenza, il processo risultava poco efficiente e il potenziale rimaneva inespresso. A causa di queste difficoltà nella comunicazione, alcuni candidati si rivolgevano altrove.

  • Monitoraggio minimo

  • Lungaggini nel processo di assunzione

  • Candidati che si rivolgono altrove

Orderbird Restaurant

Crescita strutturata ed efficiente con Personio

Con la soluzione completa di Personio, l'azienda è riuscita a gestire la propria crescita rimanendo all'interno del budget e senza compromettere il rispetto delle normative sulla privacy.

Al fine di tenere sotto controllo le sue esigenze di crescita, Personio ha reso disponibili, negli ultimi dodici mesi, molte nuove funzionalità e aggiornamenti, che stanno alleggerendo il carico di lavoro.

Gestione HR semplice ed efficace

Con uno strumento che archivia e gestisce tutti i dati pertinenti dei dipendenti, i passaggi inutili e dispendiosi in termini di tempo stanno diventando un vecchio ricordo. Gran parte dei dati non deve più essere spostata ad altri sistemi, oppure l'invio è automatizzato. Oltre al tempo risparmiato, anche la coerenza dei dati sta migliorando.

Ma non è solo il reparto delle Risorse umane a trarre vantaggio da Personio, che risulta utile anche per i neoassunti. Grazie a un processo di onboarding uniforme e significativo, i dipendenti si sentono ben accolti e arrivano a conoscere le proprie mansioni rapidamente. Il fatto che i dipendenti possano modificare i propri dati personali fa risparmiare tempo ai responsabili delle risorse umane e semplifica il lavoro quotidiano.

  • Risparmio di tempo

  • Onboarding efficace

  • Self-service per i dipendenti

Orderbird Lounge

Processi di recruiting complessi organizzati in modo semplice - con Personio

Grazie alle nuove applicazioni, ora è possibile offrire un feedback trasparente su curriculum e interviste in diversi reparti e gerarchie. È possibile includere agevolmente diversi membri del team e la decisione sull'adeguatezza di un candidato al team si può assumere in collaborazione.

Questa comunicazione efficace viene usata anche nei contatti con il candidato, poiché la funzionalità di posta elettronica centralizzata di Personio agevola la rapidità degli scambi. È possibile reagire rapidamente alle modifiche entro poco tempo e portare a termine ulteriori passaggi.

orderbird gode anche di piena flessibilità per quanto riguarda il branding aziendale. Infatti, la pagina sulle opportunità di lavoro è stata personalizzata in base alle sue esigenze e l'integrazione con Personio si è rivelata agevole. Ciò significa che i candidati possono proporsi per il lavoro offerto con pochi clic e tutti i dati inseriti sono subito accessibili.

  • Processo di feedback velocizzato

  • Processo candidatura semplificato

  • Elevata flessibilità

Attuazione - Il piano di 90 giorni

A far risparmiare tempo è anche un'implementazione rapida. Dopo averli predisposti, tutti i dati anagrafici sono stati trasferiti in Personio in poco tempo. È stato quindi possibile utilizzare il nuovo sistema in tempi rapidi e i dipendenti si sono abituati subito allo strumento, grazie al suo design intuitivo.

Il reparto assunzioni ha acquisito una panoramica uniforme dell'intero processo, che è diventato anche più trasparente per i dipendenti. Il team è riuscito a filtrare i canali più efficienti, in modo che nulla potesse ostacolare l'espansione delle attività successive in questo ambito.

Poiché le gerarchie complesse vengono implementate tramite il sistema dei diritti di ruolo, Personio garantisce anche la sicurezza dei dati. Con questo sistema, ogni dipendente ha a disposizione diverse funzionalità.

  • Elevata flessibilità

  • Processo di feedback velocizzato

  • Facilità di integrazione

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Il software che i dipendenti amano:

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