La richiesta
Per ottenere una crescita sostenibile, era necessario standardizzare i processi che regolano la collaborazione all'interno dell'azienda. Invece di conservare e archiviare i file Excel in cartelle diverse, le sei sedi dovevano tutte utilizzare una soluzione centralizzata e interamente collegata in rete.
Al contempo, il personale chiedeva una riduzione della mole delle attività amministrative. Per soddisfare queste necessità, bisognava garantire una gestione dei ruoli e delle autorizzazioni sicura, e assegnare le mansioni e le responsabilità in modo chiaro. Tuttavia, poiché l'organizzazione del personale di CleverShuttle presenta molte peculiarità, ciò non bastava. “Sapevamo che una soluzione standard non era adatta alla nostra azienda”, afferma Viktoria. “Fortunatamente, Personio è stata molto collaborativa e ci ha offerto l'opportunità di adattare le funzionalità che per noi erano importanti”.
Come Personio supporta CleverShuttle
Dopo la standardizzazione della gestione delle risorse umane con Personio, il team HR di CleverShuttle ha cambiato marcia. Il coordinamento delle singole sedi è diventato molto più facile, i documenti come le patenti di guida vengono caricati nella pratica centralizzata del dipendente e i contratti da esaminare non vengono più inviati da tre reparti, ma basta un solo clic.
“In passato, l'onboarding e l'offboarding richiedevano molto tempo. Grazie all'uso dei modelli, ora siamo molto più efficienti”, afferma Viktoria.
Anche la funzionalità per la creazione di report approfonditi si è rivelata utile. “In ogni città nella quale operiamo, ci serve un'autorizzazione e dobbiamo fornire alle autorità le informazioni che dimostrano che rispettiamo i requisiti necessari. La possibilità di raccogliere le valutazioni del personale in modo semplice e flessibile ci è di grande aiuto”.
Le numerose attività amministrative non rallentano più il team HR di CleverShuttle. “Poiché la maggior parte dei processi amministrativi delle risorse umane ora viene eseguita automaticamente, abbiamo tempo per dedicarci ai progetti che ci stanno a cuore”, spiega Lara. Per promuovere e sviluppare le competenze del personale, il team HR offre programmi di formazione e coaching. ”Ma anche l'employer branding è una questione che vogliamo affrontare attivamente”.
Preferito da CleverShuttle
A che cosa non può più rinunciare il team delle risorse umane? La risposta viene naturale: “Apprezziamo soprattutto la funzionalità per la creazione di modelli di e-mail e di contratti, le attività di onboarding e la possibilità di effettuare caricamenti in blocco. Elaboriamo 50 accordi di modifica al mese e questi strumenti digitali ci aiutano ogni giorno a risparmiare tempo”.